Ricordi di mare e non solo ...
Tutto è iniziato molti anni fa.
All'età di 14 anni nella mia prima vacanza all'Isola d'Elba acquistai il mio primo fucile subacqueo a molla. Devo dire che con quel fucile ero molto ecologico, il rumore che faceva la molla quando tiravi il grilletto allertava i pesci fino a Pianosa :-)
A 17 anni frequentai il mio primo corso di acquaticità prima e di immersione con autorespiratore poi. Era il 1981.
Da subito le prime immersioni in Grotta Giusti
con una passione che continua tutt'ora.
Da subito abbinata alla vita di circolo presso il Sub Pistoia è stata la passione per l'insegnamento.
Nei primi anni '80 fare corsi sub non era facile. In pratica esisteva solo FIPS (poi FIPSAS) e FIAS, almeno nelle nostre zone.
Questi non lasciavano nessuna autonomia e per brevettare qualcuno era necessario andare a Firenze, commissari, controcommissari :-(
Allora i "vecchi" del circolo (ci fu un "golpe" nel 1981-82 :-)) cominciarono ad organizzare corsi sociali, con brevetti sociali, cioè col marchio Sub Pistoia.
Nel 1985 ero "Istruttore Sociale ARA e Acquaticità" e sempre nel solito anno acquisii
i brevetti FIPS 1° grado e 1 Stella CMAS. Prendere i brevetti "federali" non fu difficile, al circolo seguivamo comunque la metodologia FIPS e quindi gli esercizi erano ampiamente alla nostra portata. Questo esame si effettuò per una "sanatoria" organizzata dalla allora FIPS a Porto Santo Stefano all'Argentario nell'ottobre 1985.
continua ... ... ...